iten
Shopping ONLINE

Telemetria in regata low cost

Telemetria in regata low cost, esistono dei sistemi a basso prezzo per avere dati telemetrici della vostra barca in regata o in allenamento ? Scopriamo con Yacht Sail Design come fare e cosa offre il mercato

Yacht Sail Design ti informa sulla strumentazione da regata

Telemetria in regata low cost : la ricerca dei dati

La telemetria nel mondo della vela è nata con la Coppa America, troppo importante era sapere le prestazioni della nostra barca e le prestazioni delle altre barche,tutti questi dati venivano poi raccolti e processati da un calcolatore e sulla base di questi dati si procedeva allo sviluppo della barca.
Ma la vera svolta si è avuta con la comparsa del GPS  dell'ultima generazione che sono in grado di fornirci dati sempre più precisi e con una sequenza altissima.
Sviluppata anche nella F1 la telemetria della vela funziona sugli stessi principi della F1 cioè elaborando dati forniti da un GPS.

Telemetria in regata low cost : l'analisi dei dati

Bene abbiamo capito che abbiamo bisogno di raccogliere i dati GPS e abbiamo bisogno di un programma che li processi e che ci fornisca le informazioni che ci possono interessare.

Telemetria in regata low cost : il calcolo delle polari reali

Le polari di una barca a vela nascono sul tavolo da disegno dello Yacht Design o sui programmi che utilizza per progettare la barca, ma stiamo parlando di polari teoriche ,in barca abbiamo bisogno di polari reali, come faccio a calcolarle in maniera attendibile senza diventare matti ?

Telemetria in regata low cost : le velocità targhet reali

Una volta ricavate le polari reali avrò in conseguenza anche le velocità targhet reali della mia barca, che vuol dire in base alle condizioni del mare e del vento avrò una velocità targhet ai vari angoli che la barca ha rispetto al vento.

Telemetria in regata low cost : gli strumenti più adatti presenti sul mercato

Bene a grandi linee abbiamo capito che abbiamo bisogno di moltissime informazioni che andranno "pulite e processate" per arrivare alle polari reali e alle velocità targhet, cosa tutt'altro che facile da realizzare senza l'ausilio di una sofisticata strumentazione.

Fino a pochi anni fa questa tecnologia era riservata solamente a facoltosi armatori dotati del "top della strumentazione" , unico limite era che per avere dati attendibili la strumentazione andava calibrata frequentemente con i relativi costi annessi.

Telemetria in regata low cost : Telemetria low cost cosa intendiamo

Da un paio d'anni sono nati degli strumenti che in una prima fase erano stati studiati prevalentemente per fare la "telemetria della partenza della regata" e che poi basandosi sui dati GPS iniziavano a fornire anche dati relativi a tutta la regata e sono col tempo diventati degli importanti ausili anche per la tattica.

Telemetria in regata low cost : telemetria in regata "la partenza"

La strumentazione attualmente presente sul mercato è la seguente:

  • Velocitek

velocitek

Prezzo: 549 Euro (comprensivo di IVA)
strumento molto intuitivo e facile da usare
possibilità di scaricare i dati di velocità,direzione,posizione,molto diffuso sui monotipi.

Vedi caratteristiche

  • Sail Brain

sail brain 1

Prezzo:1200 Euro (comprensivo di IVA) nella "Versione base GPS" schermo bianco nero e senza plotter e senza software di analisi

Prezzo: 1800 Euro (comprensivo di IVA) nella"Versione Plot" con disply a colori e plotter e software di analisi

vedi caratteristiche

  • Rockbox A.M.P.D.

rockbox

Prezzo : 599 Euro (comprensivo di IVA)

Strumento molto completo,dotato di telecomando,possibilità di avere molte videate,
possibilità di scaricare tutte le info fornite dallo strumento e di creare e analizzare una banca dati,non fornisce velocità targhet.

Vedi caratteristiche

Sono tutti strumenti nati per la partenza e per avere un log (GPS) a bordo, poi alcune case hanno fatto delle implementazioni sviluppando dei veri e propri "software di navigazione in regata" con la possibilità di scaricare le info in un apposito programma una volta terminata la regata e facendo una successiva analisi.

Sono tutti strumenti di facile installazione che non dialogano con il resto della strumentazione ma lavorano in autonomia,sono tutti alimentati a batteria interna.

Telemetria in regata low cost : gli allenamenti

Quante volte abbiamo fatto noiosissimi allenamenti che alla fine servivano solo a "migliorare la parte atletica dell'equipaggio in manovra" ma non fornivano nessun dato sul quale lavorare per sviluppare la velocità della barca o per avere dei riscontri strumentali,e  su come aveva lavorato l'equipaggio

Nel caso di Sail Brain nella versione Plotter in allenamento potrete vedere una volta scaricato il file nell'apposito programma le seguenti informazioni:

  • la velocità della barca
  • l'angolo al vento della barca
  • la velocità reale e la velocità targhet calcolata dal programma
  • nelle virate la velocità di arrivo alla virata con l'angolo al vento,la velocità a fine virata l'angolo al vento e il tempo percorso per ritornare a targhet sulle nuove mura.
  • le serie storiche dei dati pulite da eventuali errori e falsi segnali vengono elaborate in automatico

in questo modo dopo l'allenamento e/o la regata potrete fare tutte le valutazione del caso e potrete dare un reale valore aggiunto a tutto il lavoro del Team aumentando le performance della vostra barca.

Telemetria in regata low cost : interfaccia con altra strumentazione

Come abbiamo visto gli strumenti sopramenzionati non hanno la possibilità di essere interfacciati con la strumentazione della barca, questo avviene volutamente per evitare che non corrette tarature degli strumenti della barca possano alterare le informazioni fornite,in pratica con Sail Brain l'unico dato che vi manca è l'intensità del vento che viene inserita nello strumento prima della partenza insieme alla direzione .

Esiste un modo per interfacciare altra strumentazione ed è quella di mettere una telecamera davanti agli strumenti che avete a bordo, una microtelecamera o una Go-Pro ci consentirà di filmare i dati e poi successivamente trasferirli manualmente in un foglio elettronico dove ho tutte le altre info.
Per i tempi possiamo usare l'orologio della telecamera e poi trasferire le rilevazioni ogni minuto nel mio foglio elettronico sempre a parità di tempi con i dati forniti da Sail Brain,in questo modo con una spesa minima avrò interfacciato l'intensità del vento o altra strumentazione che mi interessa interfacciare.

Telemetria in regata low cost : conclusioni

Bene avete visto che con una spesa compresa tra 600 e 1800 Euro siamo in grado di fare una telemetria completa della nostra barca sul campo di regata,di verificare le velocità targhet e di capire dove abbiamo sbagliato o dove possiamo migliorare,di creare una banca dati che diventerà parte integrante della barca,i costi non sono bassissimi ma comunque il valore aggiunto che si ricava dall'avere a bordo questi strumenti è molto alto.

Telemetria in regata low cost : links

Sailbrain

Velocitek

Rockbox

telemetria in barca a vela

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2013-2014. All rights reserved


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: