iten
Shopping ONLINE

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi,tra i vicitori del concorso di design tenutosi in occasione del salone Sea-tec a Marina di Carrara febbario 2015

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi: una barca a misura d'uomo

La motivazione che ha spinto Alessandro Comuzzi a partecipare al concorso MYDA Sea Teak 2015 era quella di creare un day sailer a misura d'uomo una barca dedicata a tutti anche ai diversamente abili.

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi: le motivazioni della Giuria

Corretta interpretazione del concetto contemporaneo di day sailer con eccellente integrazione di elemento di rispetto dei diversamente abili.

Molto interessante e innovativa la soluzione della ruota del timone e la piattaforma autostabilizzante per mantenere il timoniere in carrozzina sempre orizzontale.
Impianto grafico pregevole e ben dettagliato.

Daysailer legno R30 italia disabili myda 2015 n.3

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi: caratteristiche del progetto

Questa barca è destinata a persone normodotate o su wheelchair, senza distinzione. Possiede linee filanti e un sistema di conduzione sensibile come su una barca da regata, offrendo una posizione di comando confortevole e rilassante.

L’estetica generale è contraddistinta dalla grande ruota di governo senza raggi e da una piattaforma mobile che consente l’inclinazione delle whellchair durante gli sbandamenti della barca.

Obiettivo di questo progetto è stato quello di concepire fin da subito una barca senza barriere e non di adattarla a posteriori per le persone su wheelchair.

La timoneria a ruota, escludendo altri sistemi già presenti su barche per disabili, consente di essere utilizzato in qualsiasi posizione tanto da portatori di handicap quanto da normodotati, senza imporre una posizione obbligata e garantendo una classica sensibilità sulla ruota di governo.

Daysailer R30 italia disabili myda 15 n.1

Il particolare problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria l’inclinazione della whellchair in relazione all’ andatura, è risolto con una piattaforma basculante.
Questa è comandata da un pistone regolato da una centralina e da un giroscopio installato all’albero. In navigazione la piattaforma si blocca sulla media dell’inclinazione in maniera tale da assorbire con il corpo le differenze d’angolo e quindi avere il pieno controllo sull’imbarcazione. In condizioni di virata, la piattaforma viene comandata automaticamente dal giroscopio che la fa ruotare sulle altre mura fino a bloccarsi in una posizione media d’inclinazione.

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi: conclusioni

Il Myda ogni hanno ci regala progetti molto interessanti in particolare il Design Alessandro Comuzzi ha pensato a costruire una barca dedicata ai normo dotati con alto contenuto di soluzioni tecniche e di design.

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi: links

Studio Alessandro Comuzzi Yacht Design

Si ringrazia l'Arch.Alessandro Comuzzi per aver messo a disposizione il materiale e le foto di questo articolo

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi

Sea-Tec MYDA 2015 Design Comuzzi

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

1402015


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: