iten
Shopping ONLINE

Scuole vela Italia

Scuole vela Italia, una panoramica sull’offerta delle migliori organizzazioni e un breve cenno sulla loro storia

Yacht Sail Design vi illustra l'offerta relativa alle scuole vela in Italia

Scuole vela Italia: cenni storici

In Italia la prima scuola vela nasce nel ’67 quando nasce il Centro Velico Caprera una iniziativa della Marina Militare e del Touring Club che rimarrà protagonista della diffusione della vela in Italia, dalla base di Caprera sono passate intere generazioni di velisti.

Scuole vela Italia: il modello organizzativo

Il modello di organizzazione è molto simile a quello della piu nota scuola francese dei Glenans nata venti anni prima in Bretagna sull’ isola dei Glenan e tuttora la più grande scuola vela del mondo.

Scuole vela Italia: Centro Velico Caprera esporta il modello

A metà degli anni ’70 istruttori fuoriusciti dal Centro Velico di Caprera daranno vita a iniziative molto simili a quella di Caprera, nascono altre scuola vela come:

  • Velamare
  • Horca Myseria
  • Utopia
  • Orza Minore

la formula cambia verso un modello di taglio meno militare rispetto a Caprera ,l’offerta di scuole vela si allarga come anche il numero di velisti che frequentano queste iniziative che si svolgono prevalentemente in Sardegna arcipelago della Maddalena che rimane in assoluto almeno in Italia il posto migliore dove imparare i segreti della navigazione sia su derive che cabinati.

Scuole vela Italia: attività fatta dalla FIV Federazione Italiana Vela

In parallelo alle scuole vela sopra citate anche la FIV attraverso i circoli velici amplia di molto l’offerta di scuole vela seguita dalla Lega Navale, attraverso le sue sedi sviluppa l’attività di scuola, sia FIV che Lega Navale erano e sono orientate prevalentemente verso corsi su derive, mentre lasciano a altre organizzazioni l’attività di scuola su cabinati.

Scuole vela Italia: l’attuale offerta sul mercato

L’attuale offerta è molto simile a quella degli anni passati dove da una parte abbiamo circoli velici e Lega Navale che organizzano attività prevalentemente su derive e dall’ altra parte con una offerta molto più ampia Centro Velico Caprera, Horca Myseria, Velamare, Orza Minore, Utopia che sono in grado di organizzare una formazione molto completa dalla deriva ai corsi d’altura su cabinati.

Scuole vela Italia: gli istruttori

Premesso che come in ogni attività didattica la bontà della scuola è legata alla passione e alla formazione degli istruttori, le maggiori scuole vela e i circoli velici hanno una tradizione nella formazione e nell’ aggiornamento dei loro istruttori, mantenendo lo standard formativo imposto dalla scuola.
Per quanto riguarda gli istruttori dei circoli velici ,l’iter formativo imposto dalla FIV è molto serio e completo.

Scuole vela Italia: come scegliere un corso suggerimenti

Se sono un velista alla prima esperienza tutte le organizzazioni possono andare bene, l’importante dopo un corso "prima vela" è di consolidare quanto imparato continuando a andare in barca e aumentando l’esperienza e la sicurezza nel portare la barca.

Scuole vela Italia: scoprire con cosa ci piace navigare a vela

La fase successiva presuppone l’individuazione di un ipotetico obiettivo finale :

  • voglio diventare un derivista esperto
  • mi interessa la navigazione d’altura perché voglio diventare armatore di un cabinato
  • mi piacerebbe fare regate su derive
  • mi piacerebbe fare regate su cabinati
  • mi piacerebbe imparare a portare un catamarano
    mi piacerebbe fare un corso di navigazione d'altura
  • voglio diventare istruttore in una scuola vela
  • voglio fare un corso per imparare a fare gli ormeggi a motore
  • voglio fare un corso cabinati per conduzione in solitario

le strade sono molteplici come pure le iniziative didattiche l’importante dopo le prime esperienze è individuare cosa mi piacerebbe fare.

Scuole vela Italia: dove, in quale località

Le scuole vela in Italia hanno le basi al mare prevalentemente in Sardegna arcipelago della Maddalena che rimane il comprensorio più adatto per fare scuola,in alternativa il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como hanno delle ottime scuole ma più orientate alla deriva o ai piccoli cabinati.

Scuole vela Italia: i corsi di specializzazione

Come sopra riportato ogni scuola ha il suo indirizzo di specializzazione, l’unica scuola che ha tutti gli indirizzi è il Centro Velico Caprera dove l’offerta di iniziative è molto ampia.

Scuole vela Italia: corsi su derive

Fondamentalmente tutte le organizzazioni vanno bene, unica cosa che guarderei se alla fine del corso l’organizzazione mi può dare la possibilità di fare un po di esperienza, noleggiandomi una barca e fornendomi un po di assistenza, in genere dopo la prima esperienza se non si mette a frutto subito quanto imparato si perdono velocemente molte nozioni e la poca esperienza fatta.

Scuole vela Italia: corsi vela su cabinati

Esistono molte scuole vela che fanno attività su cabinati il mio consiglio scegliete cabinati con una misura non superiore a 9 metri le barche che hanno misure superiori sono poco sensibili e poco didattiche.
Le scuole che fanno attività sui cabinati sono:
Centro Velico Caprera, Horca  Myseria .Velamare, Orza Minore

Scuole vela Italia: corsi regata su derive

Sono poche le organizzazioni che hanno a catalogo corsi  di avvicinamento alla regata sulle derive, i corsi sono prevalentemente fatti sui laghi dove c’è maggiore tradizione di derive.
Per chiede info su questa tipologia di corsi chiedere FIV

Scuole vela Italia corsi regata su cabinati

Sono poche le organizzazioni che fanno attività di scuola vela e avvicinamento alla regata anche in questo caso scegliete cabinati fino a 9 metri sono più divertenti e didattici,fare un corso regata su una barca di 15 m non ha nessun senso.
Organizzatore di corsi di avvicinamento alla regata Horca Myseria.

scuole vela italia

Scuole vela Italia corsi: per diventare istruttori di vela

Fondamentalmente sono due le strade che potete seguire:

  • i corsi organizzati dalla FIV
  • i corsi organizzati dalle più note scuole di vela

Scuole vela Italia: i corsi istruttore federali FIV

I corsi istruttori organizzati dalla Federazione Italiana Vela sono corsi su più livelli organizzati da una organizzazione riconosciuta, alla fine del corso se superate l'esame avrete il titolo di istruttore e potrete insegnare in ogni circolo riconosciuto dalla FIV.

Scuole vela Italia: i corsi istruttore altre organizzazioni

I corsi istruttore organizzati da altre scuole consentono di insegnare in genere solamente nella scuola nella quale si è ottenuto il titolo non potete insegnare nei circoli velici FIV in quanto il titolo non è riconosciuto.

Alcuni istruttori non FIV che vantano maggiore esperienza possono insegnare in più scuole non FIV, qualche caso si è visto, quando le scuole sono a corto di istruttori chiamano istruttori anche da altre scuole.

Scuole vela Italia: l'esperienza di diventare istruttore

Comunque diventare istruttore rimane una bella esperienza che consiglio, un corso veramente motivante dove il livello dei partecipanti è alto il corso istruttori è sia formativo che divertente indipendentemente se volete intraprendere la carriera di istruttore.

Potete contattare le scuole vela più note e chiedere quando si tiene il corso istruttori in genere viene fatto fuori stagione.

Per i corsi FIV l’iter lo trovate sul sito della FIV.

Scuola vela Italia: corsi per bambini e ragazzi

Per i corsi riservati ai bambini e ai ragazzi vai a apposito articolo www.yachtsaildesig.com

Scuole vela Italia: corsi manovre a motore

Trattasi di un corso riservato ai croceristi e a quelle persone che vogliono prendere confidenza con le manovre a motore, sembra banale ma manovrare con vento forte in acque ristrette è difficile e l’esperienza è importante, poche scuole vela rischiano di fare danni alla barca per cui rimane una materia poco insegnata dove ogni velista deve fare esperienza sulla propria pelle, comunque qualche cosa esiste vi segnalo il corso organizzato dal Centro Velico Caprera.

Scuole vela Italia: corsi altura

Questa tipologia di corso la dividerei tra attività fatte nel Mediterraneo e attività fuori dal Mediterraneo.
Le maggiori scuole vela organizzano corsi d'altura sicuramente interessanti e completi ma se volete fare una vera esperienza d'altura dovete fare una traversata oceanica solo in quelle condizioni con un skipper istruttore professionista tornerete con un bagaglio di esperienze importante.
Tutte le scuole vela citate nell'articolo organizzano corsi di altura.

Per corsi di altura navigazione oceanica

Vittorio Malingri :http://www.vittoriomalingri.com/

Scuole vela Italia: corsi cabinati conduzione in solitario

Molti skipper croceristi navigano con equipaggio velisticamente poco competente o assolutamente incompetente, prendendosi anche dei bei rischi e navigando praticamente in solitario.

Per aumentare il livello di sicurezza di questo tipo di navigazione esistono dei corsi appositi dove vi insegnano i trucchi di questo particolare tipo di navigazione e di come la barca dovrebbe essere attrezzata per questo tipo di navigazione.

Organizzatori di questo corso:

Canottieri Domaso
Vento di libertà
Oltremare:

Scuole vela Italia: corsi vela le cose importanti da vedere

Quali sono gli elementi che mi possono aiutare in una scelta di una organizzazione ?

Verifica condizioni del vento

Per prima cosa suggerisco una verifica della località dove si tiene il corso e del fatto che ci sia vento nel periodo nel quale si tiene il corso, ad esempio se vado a fare un corso nell’ alto lago di Garda o in Sardegna sarete sicuri di trovare vento, se vado a fare un corso nel basso lago Maggiore sono sicuro di non trovare vento, per cui per prima cosa informatevi sulle condizioni del meteo.

Tipologia del corso

Nella vela salvo eccezioni non viene fatto un “esame pratico” prima di assegnare la tipologia del corso, come ad esempio viene fatto nelle scuole di sci, per cui attenzione se volete fare un corso avanzato è abbastanza facile trovarsi anche velisti poco esperti (ma che dicono di esserlo) per cui è possibile che il corso da avanzato diventi prima vela, i velisti per loro natura tendono a sopravalutarsi chiaritelo molto bene con l’organizzazione prima di iscrivervi.

Nei corsi su cabinati alcune organizzazioni imbarcano croceristi poco interessati a fare scuola tanto per riempire la barca, in questo modo il livello del corso si abbassa di molto perché in barca non ho gente motivata, informatevi con l’organizzazione di chi troverete a bordo.

Importante è anche l’età dei partecipanti verificatela con l’organizzazione.

Anche la qualità delle barche è importante, barche di recente costruzione mano tenute correttamente sono ben diverse da barche che hanno venti anni di attività come scuola,  magari con manutenzione al minimo, verificate le barche modello,tipo e anno di costruzione.

Scuole vela Italia: altri corsi di interesse
Altri corsi di interesse per aumentare le vostre conoscenze sono:

  • corso meteo
  • corso sicurezza in mare

corso meteo ottimo quello organizzato da:

G. Meggiorin fondatore di Navimeteo

F.Ferri Horca Myseria

Entrambi i corsi sono di avvicinamento alla meteorologia e sono di facile comprensione, un valido strumento.

Scuole vela Italia: l'attrezzatura necessaria

La vela è uno dei pochi sport dove l'abbigliamento si limita a un costume da bagno e a una cerata leggera, se poi vogliamo fare attività invernale le cose cambiano e l'attrezzatura verrà completata con cerata invernale stivali e abbigliamento termico, una cosa veramente importante nell'abbigliamento sono le scarpe che devono essere da vela e  di buona fattura.

Scuole vela Italia: conclusioni

Le organizzazioni presenti nel nostro paese sono molteplici, esiste una tradizione di scuola vela in Italia e anche la federazione FIV è attiva, anche la copertura sul territorio è abbastanza diffusa non rimane che imbarcarsi.

Scuole vela Italia: link utili

Centro Velico Caprera
Horca Myseria
Velamare
Orza Minore
Federazione Italiana Vela:

Scuole vela Italia: libri consigliati:

Manuale dei Glenans:

Yacht Sail Design ti consiglia anche di leggere:

Scuole vela bambini
Scuole vela disabili
Scuole vela italia diventare istruttore

scuole vela Italia

 © Copyright www.yachtsaildesign.com 2013-2014. Tutti i diritti riservati

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: