iten
Shopping ONLINE

Neo 400 Cruising Racing

Neo 400 Cruising Racing una barca molto innovativa nata per le regate a rating IRC,ORC costruita con materiali esotici, progettata dallo studio Ceccarelli porta una ventata di novità nel mondo delle barche “crociera regata”, vediamone insieme le caratteristiche

Neo 400 Cruising Racing: il perché di questa barca

Questa barca si ispira come progetto ai class 40’ e atutte le barche performanti di 40’ associando una migliore abitabilità sia interna che esterna ma mantenendone prestazioni molto vicine, per cui baglio massimo quasi fino alla poppa, prua con entrate sottili, una tuga importante per dare abitabilità interna, bompresso, albero, timone e molta parte delle strutture interne sono laminate in carbonio, tutto è votato alla massima leggerezza siamo rispetto alla concorrenza più leggeri di 1500 / 2000 kg.
Il piano velico progettato da Paolo Semeraro presidente Bank Sails ( due olimpiadi) promotore del Neo 400 e titolare del cantiere è concepito per dare la massima potenza in ogni situazione.

Neo 400 Cruising Racing:il design di questa barca

Una poppa e un pozzetto enorme, la prua leggermente inversa, una tuga importante per una barca sportiva, la coperta che disegna un “cavallino inverso” la prua leggermente inversa sono indice che questo progetto in termini di design vuole percorrere una “rotta diversa” può piacere o non piacere ma sicuramente attrae la curiosità del velista esperto.

Neo 400 Cruising Racing : le caratteristiche

Il progetto come la costruzione sono dettati dalle tecnologie di Coppa America, parola d’ordine leggerezza e robustezza, La deriva si può alzare di circa 1 metro, la scassa di deriva arriva fino alla coperta ( tutto in carbonio) conferendo una eccezionale rigidità a tutta la struttura, anche gli arredi sono parte integrante della struttura, albero con crocette a boomerang per montare un genova al massimo della misura possibile, lande in composito a murata sono particolari rari su una barca di serie.

Costruttore Neo Yacht Bari Italia

Progetto: Ceccarelli Y.D.
Lunghezza : 12,15 m.
Larghezza 3,99 m.
Pescaggio 1,60-2,60 m.
Dislocamento 4.700 kg.
Ballast 2.450 kg.
Superficie velica 105 mq.
Gennaker
Randa
Serbatoio acqua 200 l.
Serbatoio gasolio 100 l.
Motore Volvo Penta con trasmissione s drive
Costruzione scafo materiale Carbon pre peg in sandwich e resina epossidica
Costruzione albero fibra carbonio appoggiato in coperta con possibilità di regolare tensione strallo mediante paranco.

Neo 400 Cruising Racing

Neo 400 Cruising Racing

Neo 400 Cruising Racing: a chi si rivolge

Il mondo delle regate a rating è fatto di armatori molto esigenti sempre alla ricerca dell’ultima novità e alla ricerca della massima prestazione, barche con caratteristiche simili praticamente non ne sono state progettate per cui parliamo di un prodotto assolutamente innovativo.

Neo 400 Cruising Racing: le prestazioni

Le prestazioni sono esaltanti grazie all’enorme gennaker la barca anche con vento leggero cammina veramente forte, facilmente si toccano i 15 nodi e mediamente si naviga in prossimità dei 10 nodi considerando che stiamo parlando di un 40’ con il quale possiamo anche andare in crociera stiamo parlando di performance di assoluto valore.

Neo 400 Cruising Racing: gli allestimenti

Gli allestimenti  degli interni fondamentalmente sono due, uno più croceristico con cabina armatoriale a prua e due cabine a poppa e due bagni e un secondo allestimento diciamo da regata con quadrato portato molto verso prua e due cabine di poppa (per tenere la barca leggera a prua) e un solo bagno.
Esiste comunque la possibilità di personalizzarsi la barca nell’allestimento.

Neo 400 Cruising Racing: il rating

Il rating espresso dagli algoritmi segna questi valori

Il rating ORC GPH 530
Il rating IRC TFC 1.185

Chiaramente essendo la barca in fase di sviluppo questi valori possono migliorare.

Neo 400 Cruising Racing: la costruzione e le soluzioni adottate

Come dicevamo è la fibra di carbonio il materiale dominante di questa barca è la fibra di carbonio
del resto per essere cosi leggeri è l’unica soluzione possibile.

Neo 400 Cruising Racing: regate stagione 2014

La barca esprime a mio giudizio il massimo del suo potenziale sulle regate lunghe lo testimonia la vittoria alla Middle Sea Race vincitore in classe 2 e terzo assoluto in una regata che sarà ricordata per le terribili condizioni meteo.

Neo 400 Cruising Racing: conclusioni

Se siete alla ricerca di una barca fuori serie e amate regatare a rating e vi piace vivere la barca anche  in vacanza per prestazioni comodità e facilità di conduzione questa è la barca adatta alle vostre esigenza

Neo 400:Cruising Rancing : links

Cantiere Neo Bari
Ceccarelli Yacht Design
Giornale della Vela
Fare Vela

Neo 400 Cruising Racing

Neo 400 Cruising Racing

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

200315

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: