iten

Misurare le vele

Misurare le vele scopriamo  insieme a Yacht Sail Design come prendere le misure e alcuni trucchi per verificarne l’usura e la deformazione

Misurare le vele: scopriamo come prendere le misure per una vela nuova

Per prima cosa consiglio di comprarvi una bindella metrica in metallo (non estensibile minimo m.20 ) se dovete rifare una vela  vecchia nessun problema si misura la vecchia e si manda il disegno in veleria, se invece dovete fare una vela nuova e non avete nessun riferimento vanno prese le misure sulla barca secondo uno schema preciso che vi fornisco (fonte veleria Lee Sails)
Una volta compilata la tabella delle misure dovrete parlare con il velaio per far presente i seguenti punti:

Le caratteristiche della barca cantiere e modello barca
Quanto pesa la barca
Dove naviga la barca
Quali sono le vostre aspettative che avete nel far farvi fare quel tipo di vela

successivamente il velaio vi proporrà :

La tecnologia di costruzione della vela: pannellata o 3DL
Il peso del tessuto o della membrana più adatta
Quanto farla magra o grassa il profilo della vela
Una stima sulla durata della vela
Una stima dei costi

Misurare le vele: le misure sono frutto di una convenzione

La tabella che vi ho sopra segnalato come sigle e metodologia arriva dal mondo delle regate e dai certificati di stazza e quelle sigle incomprensibili sono utilizzate dai velai di tutto il mondo e servono anche per stazzare la barca e ottenere il certificato di stazza.

Misurare le vele: siamo pronti per il preventivo

Bene a questo punto il velaio una volta ricevute le misure e definite le caratteristiche sarà in grado di fornire il preventivo, alcune velerie in modo più sommario o indicativo forniscono un costo al metro quadro in base  al tipo di lavorazione e di tessuto.

Misurare le vele:database Yacht Sail Design

Yacht Sail Design è in grado di fornire i preventivi relativi a tre tipologie di vele :

  • Crociera
  • Grand Large
  • Regata Club

di 500 barche per cui se consultate Yacht Sail Design Sailmakers quasi sicuramente troverete le vele della vostra barca se non le trovate consultateci

Misurare le vele : lo stato di usura come si verifica

Esiste un metodo per valutare quanto una vela è usurata, ma quanto ha ceduto il tessuto?
Fondamentalmente l’usura della vela la vedete sulla balumina che diventa lisa, le cuciture incominciano a saltare, il tessuto perde consistenza e in navigazione la balumina quasi sempre sbatte come una bandiera e la vela prende la forma di un pallone non di un profilo alare.
Per ricavare lo stato di usura si possono utilizzare anche un sistema molto più sofisticato ,le fotografie della vela ,facendo un rilievo fotografico a vela nuova e una successiva fotografia a vela usata con l’attuale tecnologia è possibile stabilire quanto la vela si è deformata, vediamo come.

Misurare le vele : l’impiego della fotografia e di Photo Shop, le nuove tecnologie

Utilizzando le foto che vanno prese con una determinata tecnica e avendo anche dei riferimenti sulle scotte del genova o della randa, prendendo come riferimento le linee di forma e i suoi punti estremi, con la funzione righello di Photo Shop siamo in grado di fare delle misurazioni del profilo della vela.
Facciamo un esempio voglio misurare un genova per cui farò delle foto in navigazione sdraiandomi sulla coperta e fotografando “le linee di forma” dall’ inferitura alla balumina  successivamente con la “funzione righello” potrò sulla foto importata in Photo Shop fare tutte le opportune misure.
Importante è che le tensioni sulla scotta siano le medesime e che il carrello sia regolato nella stessa maniera a vela nuova e a vela usata.
I risultati di questo lavoro sono incredibili e ai valori del cedimento siamo in grado di dare  un valore numerico.

Misurare le vele: l’importanza di tenere tutti i dati

Chiaramente l’utilizzo di Photo Shop è riservato a barche performanti e/o da regata comunque è un metodo che si sta diffondendo,questi dati fanno parte del “database” della barca e insieme alle polari reali ci consentono di verificare le condizioni delle nostre vele e verificare o dare delle spiegazioni più scientifiche a dei cali di performance della barca.

Misurare le vele: articoli

Articolo North Sails

Misurare le vele: conclusioni

Per concludere, vi ho suggerito alcune attività legate alle vele, la loro misurazione come verificare lo stato di usura, come fare manutenzione correttamente.

Articolo North Sails interessante da leggere

 

 

Misurare le vele

Misurare le vele

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

1002015


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: