iten
Shopping ONLINE

Barca a vela fotografare con il tablet

Barca a vela fotografare con il tablet dotato di caratteristiche superiori all'iphone avendo una manualità più critica si presta meno a fare foto in barca

Barca a vela fotografare con il tablet: come fare belle foto

Yacht Sail Design sensibilizzato dai suoi lettori terrà una piccola rubrica legata al mondo della fotografia,vediamo i punti di forza e debolezza nel fotografare con il tablet

Barca a vela fotografare con il tablet: le dieci regole da sapere

Partendo dall'ipotesi che disponiate di un tablet con una fotocamera di 7/8 megapixel vi forniamo indicazioni in dieci punti sulle cose da fare o non fare
nella fotografia con il tablet.

Barca a vela fotografare con il tablet: inquadratura e  distanza

Il tablet dispone di un ottica di dimensioni piccole con un obiettivo che è più vicino a essere un grandangolo, questo comporta che per fare una bella foto il soggetto che vogliamo fotografare sia ben centrato nel nostro schermo e correttamente proporzionato con il resto della foto,per cui non esitate a avvicinarvi al soggetto ma senza esagerare specie se fotografiamo persone.
Ricordandovi che siete in mare mettete la vostra immagine ben centrata anche rispetto al piano dell'orizzonte specie se la barca è sbandata.

Barca a vela fotografare con il tablet: l'importanza della luce

Se la luce è di buona qualità farete molto facilmente una buona foto,in esterno ricordatevi che è facile sovraesporre la foto e i riflessi del mare andrebbero filtrati da un filtro polarizzante, io personalmente utilizzo un filtro polarizzante che avvicinandolo all'obiettivo aiuta moltissimo e la probabilità di fare una bella foto aumenta di molto.

Per foto in interni bisogna fare esperienza  e prendere l'occhio su quanta luce ho bisogno e se si utilizza il flash (consiglio di fare foto con o senza flash) o meno,comunque se siete in un ambiente chiuso dovrete imparare a utilizzare il bilanciamento del bianco cosa non facilissima da utilizzare (sempre che il vostro tablet ne sia dotato) sui tablet di ultimissima generazione esiste un flash diciamo intelligente che vi può essere d'aiuto.

Barca a vela fotografare con il tablet: zoom elettronico o digitale

Assolutamente sconsigliato l'utilizzo, la foto perde molto in qualità uno zoom digitale è ben diverso da uno zoom ottico.

Barca a vela fotografare con il tablet: risoluzione

Utilizzate sempre la massima risoluzione a scendere in risoluzione siete sempre in tempo solo se state facendo foto dedicate a essere utilizzate su siti web ha senso abbassare la risoluzione per renderle meno pesanti.

Barca a vela fotografare con il tablet: braccio fermo

Per fare una bella foto oltre a quanto sopra esposto non bisogna muovere il tablet quando si fotografa altrimenti la foto viene mossa sembra banale a dirsi ma fare una foto mossa è molto facile anche per esperti fotografi specie se la luce è bassa,inoltre sul tablet per mettere a fuoco il particolare che voglio fotografare lo devo toccare sullo schermo,l'ideale con il tablet sarebbe quello di appoggiare l'apparecchio e poi scattare sareste di molto facilitati ma in barca appoggiare il tablet per fotografare è abbastanza difficile.

Barca a vela fotografare con il tablet: il ritardo dello scatto

Il tablet  ha sempre un leggero ritardo nello scatto,questa scansione temporale vi porta a fare foto mosse e a avere difficoltà di fare foto sportive o di oggetti in movimento.

Barca a vela fotografare con il tablet: quanti scatti fare ? Troppi!!

Non preoccupatevi se per una foto magari fate dieci/quindici scatti cercando soluzioni diverse, i veri fotografi quelli professionisti per intenderci hanno un volume di scatti "mostruoso" una foto su 10 quando va bene è una foto di qualità.
Importante è ragionare quando si scatta e considerare tutte le variabili.

Barca a vela fotografare con il tablet: Manutenzione apparecchio

Ricordatevi che se fate foto in interno e usate il flash l'apparecchio deve essere al massimo della carica, il flash assorbe molta energia e spiana la batteria,l'obiettivo deve essere pulito,pulitelo semplicemente con un cotton fioc e se volete fare veramente tante foto  la scheda di memoria deve essere sufficientemente capiente.

Barca a vela fotografare con il tablet: Bilanciamento del bianco

L'italiano mediamente fatica a leggere le istruzioni su come si utilizza un apparecchio, in questo caso il mio consiglio è quello di leggerle attentamente e di fare pratica sull'utilizzo del bilanciamento del bianco ai fini del risultato finale è molto importante.

Barca a vela fotografare con il tablet: Foto in mare e in navigazione

Ricordiamoci che comunque fare foto di alta qualità in mare è difficile oltre i consigli sopra citati quello che conta è l'estro nel cercare la situazione,l'inquadratura che fa la differenza.

Ad esempio pochi fotografano l'equipaggio in manovra

Pochi fotografi cercano il dettaglio di un particolare della barca da evidenziare nel contesto barca

Pochi fotografi  lavorano in esterno scendendo dalla barca e salendo sul gommone.

Pochi fotografi vanno in testa albero a fare foto dall'alto che mediamente sono sempre foto d'effetto (ci vuole il filtro polarizzante in questo caso)

Barca a vela fotografare con il tablet: Conclusioni

Vi ho fornito una serie di suggerimenti che se verranno seguiti vi aiuteranno a migliorare di molto la qualità dei vostri scatti e delle vostre immagini,importante almeno all'inizio è di ripercorrere mentalmente i suggerimenti sopra citati,dopo dipende solamente da voi e dalla vostra creatività !

Barca a vela sicurezza impianto elettrico

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

10062015


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: