iten
Shopping ONLINE

Barca a vela alternatore

Barca a vela alternatore scopriamone le caratteristiche

Yacht Sail Design ti segnala come misurare le prestazioni dell'alternatore

Barca a vela alternatore: quanto caricano

Una domanda sapete quanti Ah carica il vostro alternatore con il motore al minimo ?
Sapete a quale regime di giri avete la massima resa del vostro alternatore ?

Sono tutte informazioni non semplici da ricavare, le schede tecniche dei motori sono il più delle volte sommarie in merito a questa informazione.

Per risolvere questo problema e ottenere informazioni precise bisogna montare un amperometro sull'alternatore, solo in questo modo potete costruire un grafico in base ai giri del motore e verificare il corretto funzionamento e scoprirne le prestazioni.

O ancora meglio misurare la tensione all’ uscita dell’alternatore con una pinza amperometrica controlleremo al minimo dei giri del motore quanto carica l’alternatore, poi a 1.000 giri, a 1.500 giri a 2.000 giri a 2.500 giri e ai giri della nostra velocità di crociera, mettiamo poi un’etichetta sul quadro motore con queste informazioni.

Barca a vela alternatore: il mio  carica correttamente ?

Come faccio a verificare il corretto funzionamento del mio alternatore.
Verificando la tensione delle batterie, a motore spento la tensione delle batterie deve essere 12,8 Volt a motore in funzione la tensione deve essere a 14,5 Volt con tutte le utenze spente, questo valore è indice di alternatore perfettamente funzionante.
Se la tensione a motore acceso è:

  • pari a 12,8 Volt l'alternatore non carica
  • se la tensione  a motore acceso è pari a 16 Volt possibile guasto al regolatore di tensione

Se accelerando e decelerando a motore acceso in folle vediamo la lancetta del voltmetro muoversi sui valori indicati è indice di buon funzionamento dell’alternatore.

barca a vela alternatore

Barca a vela alternatore: scopriamone le caratteristiche

Qui di seguito riportiamo le potenze degli alternatori dei motori entrobordo diesel attualmente in produzione,tali informazioni vi saranno utili per compilare il bilancio energetico della Vs. barca.

Tenete conto che la tendenza dei produttori di motori negli ultimi anni è stata di aumentare la potenza degli alternatori per alimentare le crescenti utenze delle barche dei dipartisti.

Barca a vela alternatore: su motori più datati

Motori più datati hanno potenze di ricarica molto più basse,consiglio di fare una verifica sull’ effettiva capacità di ricarica del Vs. alternatore,verificando anche sulla scheda tecnica del motore o meglio ancora facendo una misurazione con la pinza anperometrica.

barca a vela alternatori

Barca a vela alternatore: kit montaggio doppio alternatore

Inoltre non tutti sanno che alcuni motori tipo VOLVO e YANMAR sono predisposti per montare un secondo alternatore, in genere di circa 30 Ah in tal modo potrete risolvere i vostri problemi energetici con un spesa del solo Kit nell’ ordine di 1.000/1.500 Euro (esclusa l’installazione).

Barca a vela alternatore: kit montaggio alternatore di potenza

Una soluzione interessante specie su motori datati che hanno alternatori con poca potenza è quella di sostituire l'alternatore con un alternatore di potenza,aumentando di un 30/40 % la potenza dell'alternatore,chiaramente le prestazioni dell'impianto elettrico cambiano di molto,oltre alternatore di potenza Yacht Sail Design consiglia di sostituire il ripartitore di carica passando a un ripartitore di carica elettronico

Barca a vela alternatore: alternatore di potenza suggerito da YSD

L'alternatore di potenza suggerito da Yacht Sail Design è un alternatore dell'ultima generazione con regolatore di carica incluso consente di caricare batterie al piombo al gel AGM e al litio le potenze disponibili sono da 90/130/160 A sono tutti prodotti dalla Whisper Power

Disponibile presso E store Yacht Sail Design

Alternatore potenza   90 A
Alternatore potenza 130 A
Alternatore potenza 160 A

alternatore di potenza 130

 

Barca a vela alternatore: alternatore di potenza ripartitore di carica elettronico

Il ripartitore di carica elettronico suggerito da Yacht Sail Design

Disponibile presso E store Yacht Sail Design

Ripartitore da 100 A per tre batterie
Ripartitore da 200 A per tre  batterie

RIPARTITORE DI CARICA ELETTRONICO

Barca a vela alternatore: motore fuoribordo

Per quanto riguarda i fuoribordo l’elenco qui riportato evidenzia i motori che hanno la possibilità di generare corrente per caricare una batteria o per altri servizi.

Molte volte gli utilizzatori dei motori fuoribordo non sanno di avere a disposizione questa piccola fonte di energia vi riportiamo i dati relativi ai motori più diffusi.

barca a vela alternatori fuoribordo

Barca a vela alternatore: manutenzione

L'alternatore non necessita di particolare manutenzione oltre regolare la cinghia e averne una di scorta per sicurezza, se l'alternatore incomincia a dare qualche segno di stanchezza secondo il mio giudizio è meglio sostituirlo, se guardate su internet facilmente lo troverete a prezzi molto contenuti poco superiori a una revisione completa.

Barca a vela alternatore: conclusioni

Bene adesso sapete valutare se l'alternatore funziona correttamente e se avete fatto una ricerca sui dati forniti dal costruttore saprete anche le caratteristiche se volete completare il lavoro ho montate un amperometro che vi indica quanti Ah carica il vostro alternatore o con una pinza amperometrica a vari livelli di giri motore controllate quanto carica il vostro alternatore.

 

 Yacht Sail Design ti consiglia di leggere anche:

Regolatori di carica e ripartitori
Barca a vela bilancio energetico
Barca a vela monitoraggio impianto elettrico
Barca a vela frigorifero
Barca a vela batterie

barca a vela alternatore

  © Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. Tutti i diritti riservati


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: