iten
Shopping ONLINE

Barca a vela sicurezza radio

Barca a vela sicurezza radio,l'utilizzo della radio ci consente di comunicare e chiedere soccorso vediamo insieme a Yacht Sail Design quali sono gli accessori più utili che aumentano la nostra sicurezza.

Barca a vela sicurezza radio:il corretto funzionamento della radio VHF

E' importante che la radio sia la 100% delle sue prestazioni,in genere un decadimento delle prestazioni è dovuto all'invecchiamento dell'antenna e del cavo,dalla presenza di più giunzioni sul cavo da una cattiva saldatura sui jack che attaccano il cavo all'antenna o alla radio,la presenza di onde stazionarie.(le onde stazionarie danneggiano i transistor finali della radio e peggiorano la resa della apparecchio)

Per ovviare a questi inconvenienti possiamo provare a fare una prova radio chiamando una Capitaneria a varie distanze e chiederò "una prova radio" in modo da capire se la radio funziona correttamente o ha un decadimento di prestazioni.

In seconda battuta potete chiamare un tecnico che tramite uno strumento chiamato rosmetro potrà verificare la potenza della radio e la presenza di onde stazionarie,se poi il tecnico è uno di quelli bravi smonterà la radio e vi accorderà la radio sull'antenna (utilizzando il rosmetro) o vi monterà un accordatore di antenna a questo punto siete al 100% delle performance.

Barca a vela sicurezza radio: sentire la radio dal pozzetto

La radio su una barca che naviga dovrebbe essere sempre accesa sul canale 16, sentirete gli avvisi meteo e eventuali segnali di soccorso provenienti da altre imbarcazioni è importante, per cui radio sempre accesa !

Per cui avete bisogno di un altoparlante in pozzetto,quasi tutte le radio hanno un'uscita per montare un secondo altoparlante,in genere sono altoparlanti molto piccoli (grandi come due pacchetti di sigarette) che si possono anche montare all'interno di un gavone o dietro il quadro motore,per completare l'installazione si monterà poi un piccolo interruttore sul quadro elettrico per isolare altoparlante in pozzetto.

Barca a vela sicurezza radio: seconda radio in pozzetto

Avere una seconda radio in pozzetto o anche spostare la prima radio in pozzetto è di grande utilità potrete ascoltare e parlare senza dover lasciare il timone,la radio VHF portatile è sicuramente utile ma di portata molto limitata maz 3 miglia e le batterie durano poco.

Barca a vela sicurezza radio:seconda antenna

Molto utile sarebbe avere una seconda antenna da montare volante sul pulpito di poppa,in caso di disalberamento o se un fulmine manda fuori uso l'antenna avrete la possibilità di avere una seconda antenna da montare in un minuto.

In caso di temporali sarebbe meglio staccare il cavo dell'antenna dalla radio e anche l'alimentazione  in modo di salvare la radio da eventuali scariche e sovratensioni elettriche, esiste anche un devio che potete montare sul quadro elettrico che vi consente di selezionare quale delle due antenne volete utilizzare e ha anche una posizione sullo zero. (il devio non vi protegge dai fulmini).

Barca a vela sicurezza radio:radio VHF con DSC

Le radio dell'ultima generazione montano il DSC, in pratica la radio collegata con il GPS invia un segnale di soccorso pre registrato,sulla radio ci sarà un interruttore ben visibile in genere rosso con scritto DSC avvisate equipaggio di non toccarlo !
Il DSC è un dispsitivo che aumenta di molto la vostra sicurezza ed è facilissimo da attivare.

Leggi articolo sulle norme radio VHF

Barca a vela sicurezza radio: conclusioni

Avere un buon apparecchio radio magari con DSC aumenta di molto la sicurezza della radio,anche la manutenzione dell'apparecchio del cavo dell'antenna e dell'antenna sono importanti.

Barca a vela sicurezza radio: e store

Yacht Sail Design consiglia per aumentare la vostra sicurezza:

Radio ICOM IC-m 423 con DSC

la troverete tra i nostri prodotti nell'e store

 

La radio VHF in barca chiedere soccorso

Barca a vela sicurezza radio

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

1006015


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: