iten
Shopping ONLINE

Barca a vela meteo

Barca a vela meteo Yacht Sail Design ti fornisce in 10 punti le cose da sapere e come organizzare una navigazione sicura

Barca a vela meteo i 10 punti: premesso che

Premesso che diventare meteorologi è veramente difficile anche facendo corsi e leggendo libri difficilmente arriverete a un buon livello salvo rare eccezioni, poi  teniamo conto che la navigazione nel Mediterraneo è meteorologicamente difficile, ogni zona ha le sue particolari caratteristiche meteo.

Barca a vela meteo i 10 punti: vediamo i 10 punti e commentiamoli

1) Meteo su WHF e in Capitaneria
2) Meteo sui siti internet
3) Informarsi con anticipo sul meteo della zona dove navigheremo
4) Meteo routier e servizi meteo a pagamento
5) Ricevitore meteo Navtex consideriamolo
6) Barca a vela attrezzata per mare duro
7) Prepariamo l’equipaggio
8) Non cerchiamo guai
9) Strumentazione a bordo
10) Sempre un piano B

Barca a vela meteo: Meteo su WHF e in Capitaneria

Il meteo fornito da Meteomar  fornito dall’ Aeronautica Militare rimane l’unico bollettino che potete sentire via radio VHF con chiamata sul canale 16 e passaggio successivo su altro canale, su questo canale vengono anche segnalati gli avvisi di burrasca.
Il bollettino è pre registrato sul canale 68 sia in italiano che in inglese
Per cui consiglio di ascoltarlo viene fornito ai seguenti orari  alle 1.35 alle 7.35 alle 13,45 alle ore 19.35, tenete sempre la radio VHF accesa in navigazione per sentire eventuali avvisi di burrasca.

Il meteo fornito comprende una visione generale sul Mediterraneo  il bollettino sull'Italia incomincia con alto Tirreno a scendere sul Tirreno e a risalire sull’ Adriatico.
Il meteo viene fornito anche nella versione inglese,successivamente alla versione in italiano.
Le zone meteo sono divise in settori per cui dovete scaricare la cartina sul sito e verificare in base alla vostra posizione GPS il settore meteo nel quale state navigando.

Se avete necessità di qualche informazione meteo potete in via eccezionale contattare una capitaneria vicina a dove state navigando e potete farvi dare un aggiornamento.

Altra cosa importante è di fare attenzione "all’ orario del bollettino" su alcuni siti In genere si usa l’ora GMT Greenwich Mean Time un’ora indietro rispetto all'Italia due ore indietro con l’ora legale.

Sito Meteo Mar

Barca a vela meteo: Meteo sul web, i siti internet di maggior interesse

Sul web i siti meteo sono molteplici e di vario tipo, anche in campo nautico il materiale da consultare non manca, io personalmente suggerisco per i velisti:

Carte meteo dal satellite Meteosat il sito più interessante Wetterzentrale sempre presente l’ultima carta meteo disponibile.

Carta meteo Meteo France sempre per immagini prese dal satellite Meteosat.

European Center for Medium Range Weather Forecasts - ECMWF trattasi di organismo internazionale europeo fornisce previsioni fimo a 7 giorni, un bel sito da seguire.

La.M.M.A. in Italia tra i velisti è un sito molto diffuso grazie alla sua semplicità e buona attendibilità fornisce previsioni vento a 10 m divisi per settori specifici e fornisce anche altezza onde, aggiornato 6 volte al giorno il sito più facile da consultare.

Con previsioni fino a cinque  giorni (nel sito selezionate bollettino mare e cliccate su modello)
Per usare questo sito consiglio prima di fare una carrellata su tutto il Mediterraneo facendo delle scansioni a 12 ore successive, in questo modo potete valutare bene e facilmente la situazione generale poi successivamente andate sulle zone di navigazione che vi interessano e entrate nel dettaglio.

Chiaramente per vedere questo bollettino "dovete avere un collegamento internet" se siete fuori dalla portata della rete telefonica o se non avete un allacciamento satellitare dati, questo bollettino non lo potete vedere.

Barca a vela meteo: Informarsi con anticipo sul meteo della zona dove navigheremo

Con questo punto tengo a precisare la necessità di visitare i siti meteo qualche giorno prima della partenza e analizzare La.M.M.A. e incominciare a vedere situazioni e previsioni come riportato al punto sopra.

Barca a vela meteo: Meteo routière e servizi meteo

La nautica da diporto ma anche la nautica commerciale si avvale di servizi meteo privati a pagamento che non sono altro che dei centri meteo dove un gruppo di meteorologi fornisce le condizioni meteo dell’area di navigazione della barca o della nave, molto usati nel diporto in Francia ,molto usati in regata, forniscono un servizio meteo diciamo personalizzato.
Anche qui se non avete un telefono satellitare in alto mare non potete contattarli.

In Italia MeteoMed si paga un abbonamento annuale

I meteo routière sono nati in Francia prima per esigenze agonistiche poi successivamente hanno sviluppato dei servizi alla nautica da diporto esistono anche in Italia.

Sito MeteoMed

Barca a vela meteo: Ricevitore meteo Navtex

Il Navtex è un ricevitore radio a onde corte, consente di leggere su un display il meteo della zona nella quale si naviga, l’affidabilità è alta, in genere il bollettino è in inglese o nella lingua del paese nel quale navigate il costo è contenuto 700/1000 Euro, nessun abbonamento da pagare, consiglio di montare antenna supplementare (molto piccola) ,alcuni modelli danno la possibilità di scaricare la carta meteo sul pc.

Navtex descrizione wikipedia

Nautigamma articolo interessante

Barca a vela meteo: La strumentazione di bordo

A bordo è importante avere un buon barometro termometro e igrometro non risparmiate sulla qualità degli strumenti, Yacht Sail Design inoltre consiglia un barografo elettronico con allarme colpo vento funziona bene e aumenta la sicurezza.

Barometro Vion

Barca a vela meteo: Non cerchiamo guai

Con questo voglio ricordarvi che il mare ha i suoi tempi in genere gli incidenti  succedono di domenica quando i diportisti partono con qualsiasi condizione per essere lunedì in ufficio.

Barca a vela meteo: e store

Prodotti consigliati che troverete nel nostro e store:

Stazione barometrica VION con allarme vento forte

Consulta il nostr e store alla voce ARTICOLI REGALO

Barca a vela meteo

Barca a vela meteo

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

1002015

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: