iten
Shopping ONLINE

Barca a vela design storia

Barca a vela design storia, cosa è e cosa rappresenta,quando è nato il design sulle barche, alcune informazioni utili per meglio capire

Le informazioni di Yacht Sail Design vi saranno utili

Barca a vela design storia: data di nascita

Al velista evoluto frequentatore di raduni e regate delle barche d'epoca alla domanda sopra citata potrebbe rispondervi che il design nella nautica (e non solo) non ha una data di nascita precisa, ogni epoca ha nella nautica il suo design preciso, il suo stile che molte volte si ripete nel tempo come avviene in altri settori.

Barca a vela design:cerchiamo nel passato l'essenza del bello

Se guardiamo un vecchio Coppa America ,se guardiamo le barche di Fife o le barche di Spark & Stevens o le barche di Harriscoff forse troveremo l' "essenza dello Yacht design" e se queste barche  le osserveremo attentamente, potremmo constatare che molte soluzioni stilistiche che ci propongono oggi sono solo delle rivisitazioni di idee e progetti che hanno magari 100 anni.

Per cui anche agli armatori dell'800 piaceva la barca bella veloce e performante come agli armatori di oggi.

Barca a vela design: la tecnologia

Il vero cambiamento nel disegnare barche e avvenuto con l'avvento della tecnologia e dei nuovi materiali che hanno dato una svolta importante al modo di disegnare le barche.

Barca a vela design: gli anni del cambiamento

Alla fine della seconda guerra mondiale finisce l'era del legno inteso come unico materiale per costruire, con i J Class si raggiunge con il legno il massimo livello della tecnologia di fabbricazione.
Nel 1960 si incominciano a costruire barche in vetroresina o meglio barche con la tecnologia del legno ma costruite in vetroresina è un periodo transitorio di barche brutte non hanno il fascino del legno e sono assolutamente anonime.
Per ritornare a vedere barche belle e che sfruttano la potenzialità dei nuovi materiali dobbiamo arrivare alla seconda metà degli anni '70.

Barca a vela design:l'importanza degli interni

Negli anni '80 il crescente bisogno di spazio all'interno delle barche dovuto alla nascita del mondo del charter e delle sue esigenze porterà a un radicale cambiamento dello Yacht da crociera fino a portarlo a fenomeno di massa negli anni '90.
Per cui negli anni '80 sono i design francesi e i grandi cantieri francesi a dettare le linee degli interni e degli esterni delle barche a vela che si aprono al concetto di spazio e vivibilità.

barca a vela design storia

mylius barca design

Barca a vela design: gli anni '90

Le nuove tendenze in termini di interni arrivano negli anni '90  dai design e dai cantieri italiani saranno le idee di Luca Bassani  dei suoi collaboratori e della Wally Yacht a portare il design della nautica verso nuove idee,in una prima fase sulle barche molto grandi e poi successivamente sulle barche più piccole.
I design italiani tornano a primeggiare anche se il disegno dello scafo e linee d'acqua vengono fatti da studi anglosassoni.

Barca a vela design: il computer entra definitivamente nella progettazione

Negli anni '90 il computer entra definitivamente nel design nautico, infatti tutto viene disegnato a PC con i nuovi programmi di modellazione che portano fino a un livello di rappresentazione virtuale della barca sia per gli interni che per lo scafo.
Questo consentirà ai design di poter costruire in maniera veloce e virtuale un numero infinito di soluzioni risparmiando molti costi di cantiere e arrivando  a rappresentare al cliente il modello finito nelle forme e nelle prestazioni.

Barca a vela design: la situazione  attuale

Il design attuale nel mondo della vela vede un processo di osmosi tra la barca a vela e la barca a motore molte soluzioni utilizzate sulle barche a motore passano alla vela ,vedi le carene con lo spigolo o i finestrini sulle murate iniziano a comparire i roll bar,in parte è dovuto alle richieste dei clienti che vogliono barche a vela che assomigliano sempre più a barche a motore in termini di spazi e vivibilità secondo la scelta economica che la barca a vela costa meno da comprare e mantenere e se  rivisitata nel design sia degli interni che degli esterni e altrettanto comoda rispetto al motore.

Inoltre nella produzione negli ultimi 10 anni dal disegno a computer siamo passati alle frese a controllo numerico in grado di realizzare pezzi unici e stampi per la produzione a costi molto contenuti con livelli di precisione elevatissimi.

Barca a vela design: le nuove tendenze

Nella vela almeno per quanto riguarda la barca da crociera le nuove tendenze sono orientate verso allestimenti modulari che consentono di riconvertire rapidamente il lay out degli interni e passare da una versione della stessa barca a 4 cabine a una versione a due cabine,lo spazio diventa modulare.
Il primo esemplare di una barca con questo concetto è già stato presentato ai saloni del 2013 ma penso che farà scuola.

Barca a vela design: libri di interesse:

Yacht design dal concept alla rappresentazione

Barca a vela design storia: link di interesse:

Progettazione nautica
http://progettazionenautica.blogspot.it/2010/12/progetto-di-una-barca-vela-i-primi.html

Yacht Sail Design ti consiglia di leggere:

Barca a vela i corsi di progettazione:
Progettare il disegno nautico:
Barca a vela tesi
Barca a vela progettare lo scafo

 

Barca a vela design storia

Barca a vela design storia

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. Tutti i diritti riservati

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: