iten
Shopping ONLINE

Barca a vela carta nautica

Barca a vela carta nautica,le nuove applicazioni di cartografia elettronica non sostituiscono ma integrano la carta nautica tradizionale che rimane sempre il punto di riferimento per navigare

Barca a vela carta nautica: carta nautica tradizionale

Il dilemma del diportista moderno rimane con quali tipo di carte navigare,carte elettroniche o carte tradizionali  la scelta richiede qualche attenta riflessione,entrambi i prodotti hanno vantaggi e svantaggi anche se sul mercato si sono affacciati prodotti alternativi.

Barca a vela carta nautica:carta elettronica pro e contro

Le carte elettroniche  saranno comode, vi faranno risparmiare molti soldi, avrete moltissime funzioni ma alla fine possono anche creare qualche pericolo.
L'utilizzo del plotter per molti armatori si limita a due settimane all'anno per cui la familiarità con l'apparecchio si perde con buona robabilità il vostro equipaggio non saprà utilizzare il plotter.
Per chi naviga con iPad e iPhone ricordatevi che la carta nautica deve "essere scaricata" se non volete rimanere senza carta quando il segnale del cellulare viene a mancare,importante è anche la scala del plotter se navigate con scala alta alcuni pericoli non sono segnalati,per cui non banalizziamo l'utilizzo del plotter che richiede un minimo di concentrazione e manualità ed è ben diverso dall'utilizzo di un Tom Tom stradale.

Barca a vela carta nautica:il plotter posizionato dove

Il plotter deve essere posizionato in pozzetto, ma solamente le barche più recenti e di un certa dimensione lo montano davanti alla ruota del timone ben visibile e accessibile.
Le barche a vela con qualche anno di anzianità e di dimensioni più piccole lo montano sottocoperta sul tavolo da carteggio, questo comporta che non ho la piena visibilità della carta ma posso averla solamente nel momento che inserisco il pilota e vado sottocoperta a vedere la carta una situazione non proprio di assoluta sicurezza.

Barca a vela carta nautica:cosa dice la normativa

La legge per quanto riguarda le carte nautiche che dovete a vere a bordo è molto generica e si basa su quanto navigo lontano dalla costa:

Per distanza otre 12 mg. la cartografia digitale o tradizionale è obbligatoria senza nessun altro tipo di specifica.

Per distanza compresa tra  6-12 mg dalla costa non è richiesta cartografia ma e richiesta bussola e tabella compensi deviazioni una bella incongruenza  non trovate ?
Chiedere bussola con i compensi e poi neanche una carta a bordo mi sembra proprio molto strano.

Barca a vela carta nautica:anche i professionisti sbagliano

Nella Volvo Race regata intorno al mondo Team Vestas una delle barche partecipanti condotta da professionisti al massimo livello, al largo delle isole Mauritius navigando di notte per una errata valutazione della scala del plotter e anche per l'elevata velocità della barca  è finita dritta sugli scogli  a 15 nodi di velocità la barca è naufragata,per fortuna senza conseguenze per l'equipaggio, le sue foto sugli scogli sono state pubblicate da tutta la stampa internazionale.

Barca a vela carta nautica:una soluzione interessante

Una soluzione interessante è l'Atlante Nautico edito da NAVIMAP, 220 carte nautiche in formato A4 scala 1:100.000 avrete tutte le carte nautiche dei mari italiani,delle tavole di facile consultazione in un formato maneggevole con una scala che consente buon dettaglio ricordatevi che dettagli elevati sono riservati solo ad alcune zone, tenete conto che tutte le carte nautiche italiane nel caso decideste di comprarle tutte (sono 84 carte) hanno un valore totale pari a 2.184 euro, mentre il libro costa solamente 59 euro più eventuali spese spedizione.

Barca a vela carta nautica:il consiglio di Yacht Sail Design

Montate il plotter in pozzetto,usate cartografici nautici, iPad e iPhone se navigate di notte vi abbaglieranno e alla fine li spegnerete, non sono particolarmente indicati per navigare e  non sono neanche impermeabili.
Tenete a bordo un congruo numero di carte sia generali che di dettaglio se navigate in mari dove ci sono molti pericoli la carta nautica cartacea deve essere a fianco del timoniere per una facile consultazione.

Barca a vela sicurezza impianto elettrico

© Copyright www.yachtsaildesign.com 2014-2015. All rights reserved

10062015

 

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!

CONSULTA  L' E-STORE

Clicca:INDICE  E-STORE
Troverai prodotti relativi a: